gold-wing.it - "La meta è la strada"

HOME

MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA
Sei in: MOTO - ALTRI GIRI - ALPI CON 12 GOLD WING CANADESI

In giro per le Alpi con 12 Gold Wing canadesi: 30.5/1.6.2010

Un mio amico motociclista, Presidente del Moto Club Quebec, mi informa della sua intenzione di venire in Italia con una ventina di suoi amici, per mostrare loro le nostre belle montagne (con un Megaride) e così... non mi tiro indietro e colgo al volo l'occasione per un bel giro per le Alpi.

Scorterò quindi in Italia 23 motociclisti canadesi, su 12 Gold Wing 1800 (più un Suzuki Bandit S, guidato da una donna), con la mia Gold Wing 1500.

Loro hanno noleggiato le moto (e iniziato il giro) a Marsiglia, io li raggiungo dopo un paio di giorni ad Ardesio (BG) e li seguiro per 3 giorni fino a Ponte nelle Alpi (BL).

Primo giorno, 30 maggio, da Ardesio (BG) a Burgusio (BZ), attraverso il Passo di Gavia (m 2.621) e Livigno.

La parte più bella è stata la salita sul Gavia (m 2.621), tra il diluvio a valle, poi la nebbia, neve e infine il sole. con muri di neve ai nostri lati (il passo era stato aperto appena il giorno prima, per il passaggio del Giro d'Italia).

Le foto del giorno

Ecco i filmati del Gavia:

L'inizio della salita
3' 49" - 15 MB
Caduta in un tornante
1' 17" - 5 MB
Il tratto fino alla galleria
3' 39" - 14 MB
L'ultimo tratto della salita
7' 01" - 28 MB
L'inizio della discesa
 6' 44"  - 27 MB

Traccia per Google Earth del passo Gavia. (clicca a destra se vuoi solo vedere l'immagine):

Secondo giorno, 31 maggio, da Burgusio (BZ) a Vipiteno (BZ), attraverso il Passo di Resia (m 1.507), il Brennero (m 1.375) e poi il Passo di Pennes (m 2.215).

Le foto del giorno

Arrivati a Vipiteno, non ce l'ho fatta più ad andare piano stando dietro ai Canadesi e così, col permesso del Presidente, sono salito sul passo di Pennes a "passo svelto", con dietro i 4 canadesi più pratici di Gold Wing.

Ecco il filmato integrale della salita al passo Pennes:

15' 15 " - 60 MB

Traccia per Google Earth del passo Pennes. (clicca a destra se vuoi solo vedere l'immagine):

Terzo giorno, 1° giugno, da Vipiteno (BZ) a Ponte nelle Alpi (BL), attraverso i passi Gardena (m 2.121), Sella (m 2.213), Pordoi (m 2.239), Falzarego (m 2.105), Valparola (m 2.192), Tre Croci (m 1.805).

Dopo il Gardena, il grosso dei canadesi (forse stanchi nelle tortuose strade alpine), ha continuato per una tranquilla strada di fondovalle, mentre io, seguito da due 1800 canadesi "irriducibili delle pieghe", continuavo "piuttosto veloce" attraverso i passi Sella e Pordoi (e altri).

Raggiunti gli altri a pranzo, abbiamo continuato insieme per il lago di Misurina, Cortina, fino a Ponte nelle Alpi.

Ecco alcuni filmati della giornata:

Passo Gardena (m 2.121)
8' 48" - 35 MB
Passo Sella (m 2.213)
6' 43 " - 26 MB
Passo Pordoi (m 2.239)
7'57 " - 31 MB

Traccia per Google Earth di Gardena, Sella e Pordoi (clicca a destra se vuoi solo vedere l'immagine):