gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - ARTICOLI - MOTO AL FEMMINILE

Moto al femminile: ecco come scegliere!

Una donna che decide di pilotare una motocicletta non deve guardare soltanto il design della carrozzeria e alla potenza del motore, ma anche seguire alcuni aspetti fondamentali per migliorare le proprie prestazioni su pista. Bisogna puntare su una serie di considerazioni tecniche e di guida da fare prima dell'acquisto. Quali? Innanzitutto bisogna sapere che una moto pesa duecentottanta chilogrammi, quindi se siete alle prime esperienze come pilote è meglio puntare su modelli più maneggevoli e che non superino i duecento chili. Anche l'altezza della sella in una moto è un aspetto da tenere in considerazione, scegliendo modelli in cui, stando sedute, vi sia consentito di poggiare i piedi per terra, in modo di avere un migliore controllo della moto. 

Un'ultima considerazione tecnica va detta sulla potenza del motore: per le pilote esperte, una cilindrata 1000 può essere una scelta obbligata per assaporare meglio tutta la velocità di un bolide da strada, mentre per le principianti bisogna inizialmente puntare su un modello 600. 
La moto è simbolo di velocità, ma sono purtroppo tantissimi i casi d'incidente da cui bisogna tutelarsi. Come? Facendo una polizza assicurativa per moto in cui sia possibile risparmiare con polizze di ogni tipo, anche online, su siti come Comparameglio e confrontando diversi preventivi per l'assicurazione. In questo modo potrete cercare la tariffa più economica e quella inerente alle vostre esigenze di guida, oppure assicurare la vostra motocicletta da atti vandalici o incendi ottenendo notevoli premi dalle compagnie assicurative.

Ora diamo uno sguardo a quali moto sono più adatte alle donne cominciando dalla Kawasaki Ninja 250R, un modello piccolo e semplice da guidare, quindi perfetto per i primi giri di moto sulle strade cittadine. 

Per la ragazza che ama lo stile un po' vintage, la Triumph Bonneville rappresenta una scelta quasi obbligata. Uno stile di guida potente ma sicuro, specialmente per chi vuole avere un mezzo comodo con cui recarsi al lavoro, questa moto classica saprà fare la sua figura.

La Suzuki ha realizzato un modello sempre per le signorine alle prime armi creando la Gladius, una moto 650 che, oltre alla facilità di guida, è dotata anche di una pregevole rifinitura stilistica, con i suoi perfetti colori sportivi ideati per i gusti più sofisticati.

Yamaha propone una moto sportiva con la sua FZ8: modello "naked", questo veicolo ha un motore molto potente, quello che ci vuole per una guida più professionale e, oltretutto, ha un prezzo sul mercato molto competitivo: la scelta ideale per la donna in carriera.

La Triumph Daytona 675, invece, è la moto sportiva per eccellenza: motore a tre cilindri, compatta e veloce ha, però, l'unico difetto, se così possiamo chiamarlo, di una sella scomoda per la principiante, quindi la sua guida è consigliata alle novelle Valentino Rossi.

La storica Harley Davison propone la sua XL 883N Iron Sportster, un modello molto dinamico che fa del peso e della stabilità di guida i suoi punti di forza, oltre al design tipico di una mota targata Harley, un marchio entrato nel cuore di milioni di motociclisti e che, insieme agli altri modelli sopra elencati, rappresenta forse la scelta più indicata per un pubblico femminile.

Giacomo Rossini

gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007