gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - FORUM MOTOVIAGGIATORI - VALLE D'ITRIA

Incontro del Forum dei Motoviaggiatori
Valle d'Itria (BA-TA-BR - Puglia) 27.12.2012


Ecco il percorso del giro :   

Ed eccolo in formato per Mapsource (Garmin), per Google Maps e per Google Earth e in formato gpx.


E’ il terzo incontro del Forum dei Motoviaggiatori!

Dopo la giornata di ieri, dedicata al giro nel mio Salento con oliviero, oggi l’occasione è la “discesa” di GrandeFred in Valle d’Itria.
Oggi per me sarebbe lavorativo, ma non mi va di lasciarmi sfuggire questa occasione, tanto più che dopo la bella giornata di ieri, oggi il tempo promette di essere altrettanto bello (anche oggi 18°), anzi… di più (oggi infatti c’è anche il sole).
Mi viene in mente che quest’anno non ho ancora fatto la terza donazione di sangue: risolto! Alle 8 vado in ospedale, effettuo il prelievo, colazione “ricostituente” e alle 10 mi presento puntuale all’appuntamento con oliviero. Facciamo il pieno e via verso Alberobello, dove ci dobbiamo incontrare con oliviero e il suo amico Romeo.
Giornata splendida: 18° e sole splendente. Dopo essermi tolta ieri l’imbottitura della giacca, oggi mi tolgo anche il golf di lana e resto in maniche di camicia sotto la giacca.
A Fasano usciamo dalla superstrada Lecce-Bari e imbocco il canale di Pirro, una valle che ci porta in quota sulle Murge fino ai 400 m della Valle d’Itria (le altitudini qui in Puglia sono quelle che sono, non abbiamo certo grandi altezze).
                                                                                        

Usciamo dalla provincia di Brindisi ed entriamo in quella di Bari (la valle d’Itria è al confine fra 3 province: Bari, Brindisi e Taranto).

Ad Alberobello ci incontriamo con GrandeFred e Romeo.

Dopo qualche difficoltà per la presenza del mercato settimanale, che ci impedisce di raggiungere il noto parcheggio moto in centro, troviamo un parcheggio

                                                                                        

e giriamo a piedi tra i trulli, caratteristica di Alberobello e della Valle d’Itria in generale.
I trulli hanno la caratteristica di avere il tetto conico costruiscono esclusivamente di pietre a secco; le pietre provengono dai campi della zona, ricchi di queste pietre, che in questo modo venivano anche resi più facilmente coltivabili. Hanno origini antiche, anche se il loro sviluppo nella zona è attribuito da alcuni allo scopo di evitare i pagamento dell’imposta sulle abitazioni (al tempo del Regno di Napoli): infatti in caso di controlli, i trulli potevano essere facilmente e velocemente smontati..

Saliamo su un trullo dal quale si gode un bel panorama di Alberobello.
                               

Particolare delle pietre a secco

Foto di gruppo; da sinistra: Romeo, oliviero, GrandeFred, Gold Wing

Torniamo alle moto e ci dirigiamo verso Locorotondo.
                                                                                        

Come dice il nome stesso, la struttura urbanistica di Locorotondo è… rotonda: un paese sulla cima di una collina.

Panorama da Locorotondo.

Ma la struttura a cerchio del centro abitato, si apprezza meglio guardandolo dalla campagna sottostante.
Scendiamo quindi dal paese da una strada secondaria

e lo guardiamo da sud.
                               

Ci dirigiamo quindi verso Martina Franca, dove abbiamo appuntamento con Falko&Kriss, originari appunto di Martina, anche se vivono fuori regione; loro sono qui per le feste, anche se senza moto.
Strade secondaria, con la bella campagna punteggiata di trulli.
                               

All’ingresso della città, Falko&Kriss ci aspettano puntuali e ci fanno strada verso il centro.
                                                                                        

Martina Franca ci accoglie in una bella giornata di sole che fanno risaltare le sue architetture barocche.
                               

Parcheggiamo le moto davanti alla Basilica di San Martino,
        

proseguiamo a piedi, incrociamo un corteo di matrimonio, con auto d’epoca


e, attraversando il centro storico,
                                                                                        

raggiungiamo il Municipio (ex Palazzo Ducale)

e ci fermiamo in piazza per un aperitivo (da sinistra: oliviero, GrandeFred, Kriss, Falko, Romeo, Gold Wing)


Rientriamo alle moto. dopo aver di nuovo incrociato la bella Balilla d’epoca.
                                                                                        

Usciamo da Martina Franca
                                          

e ci dirigiamo verso Cisternino
                                                   

Un cartello ci ricorda che questo luogo sarebbe stato immune dalla profezia dei Maya relativa al 21.12.2012 (ma tanto...)

Parcheggiamo le moto, anche se i parcheggi moto sono piuttosto “striminziti”

e ci dirigiamo verso il principale motivo del nostro passaggio da Cisternino: la carne arrostita presso uno dei tanti locali presenti nel centro storico.
Questo braciere credo sia della dimensione sufficiente per la nostra fame!


Pochi metri a piedi,
                                                                                        

attraversiamo strette vie
     

e raccolte piazzette,
                               

e troviamo un locale adatto.

Dopo una breve attesa (passata a chiacchierare e guardare le foto della giornata), cominciamo a saziarci.

Prima portata di carne (con contorni di insalata e patate),

la seconda portata ho dimenticato di fotografarla perchè a base di fegato (che non mi piace),
terza portata,

quarta portata, con due tipi di salcicce.

Può bastare.
Il sole si avvicina al tramonto, illuminando Cisternino.
                               

La giornata volge al termine, ma c’è il tempo per un caffè. Decidiamo di prenderlo, chiudendo il giro insieme, alla vicina Torre Canne, sul mare.
Scendiamo dalle Murge e raggiungiamo l’Adriatico. Il sole è appena tramontato, ma c’è il tempo (e la luce) per una foto sul mare, con le nostre moto (da sinistra: GrandeFred su Suzuki V-Strom 650, oliviero su Gold Wing 1500, Gold Wing su Gold Wing 1500, Romeo su Suzuki V-Strom 650).
                               

Caffè di fronte al faro di Torre Canne.
                                                  

La luna ha ormai preso il posto del sole.
                                                                                        

Ci salutiamo e rientriamo a casa: GrandeFred, Romeo e oliviero verso nord (i primi due a Foggia, oliviero a Pescara), io verso sud (Lecce).
Km a fine giornata: km 251 in h 8.21.

Anche questo terzo incontro organizzato sul forum è stato baciato dalla fortuna di un ottimo clima che ci ha permesso, a fine dicembre, di girare tranquillamente. Ma soprattutto è stato bello trovarsi insieme.
E adesso, dopo esserci incontrati nel nord (Gargano), centro (Valle d’Itria) e sud (Salento) della Puglia (le tre principali mete turistiche della regione), dove la prossima volta?

gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007