gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - FORUM MOTOVIAGGIATORI - GIOIA DEL COLLE-OSTUNI-MARTINA FRANCA

Incontro del Forum dei Motoviaggiatori
Gioia del Colle-Ostuni-Martina Franca (BA-BR-TA - Puglia) 19.1.2013


Ecco il percorso del giro (partenza, da casa mia, a Lecce alle 7.45, rientro a casa alle 13.40: km 361 in h 5.55).
La seconda immagine è il tratto percorso tutti insieme (da Ostuni a Martina Franca): 97 km in 2 ore (compresa la mezzora di sosta ad Ostuni).
                                                                      

Ed eccolo in formato per Mapsource (Garmin), per Google Maps e per Google Earth e in formato gpx.


Ecco il quinto incontro organizzato sul forum dei Motoviaggiatori.

Partecipanti:
RUGGY77, su Aprilia Tuono 1000
Gold Wing, su Gold Wing 1500
Luire, su BMW F800R

L'appuntamento è alle 9.30 a Gioia del Colle (BA).
Sabato mattina, però, un imprevisto familiare non mi permette di partire all'ora programmata e quindi, dopo aver accompagnato (ovviamente in moto, nonostante le proteste di mia moglie :D ) mia figlia a scuola, sono ormai le 8 quando esco da Lecce, diretto a Gioia del Colle. Avviso del ritardo (stimo un quarto d'ora) RUGGY77 che quindi mi risponde di aver rinviato di mezzora (alle 10) l'appuntamento.
E' piuttosto fresco: 5°. Ma in moto si sta bene: accendo le manopole riscaldate, a metà potenza. C'è un bel sole: è una bella giornata invernale. :)
Avvicinandomi a Taranto guardo con attenzione la strada: le notizie di ieri erano di un'occupazione dell'ILVA e di forti proteste degli operai, esasperati dalla situazione e con i loro stipendi a rischio.
Per fortuna tutto fila liscio e stavolta non ci sono i blocchi stradali che qualche settimana fa mi costrinsero ad una deviazione.
Dopo Taranto, la strada sale dolcemente sulle Murge, fino ai 350 m dell'altopiano.
Arrivo al luogo dell'appuntamento, un distributore alla periferia di Gioia del Colle: bene, sono le 9.40, solo 10 minuti di ritardo. Sono il primo: ne approfitto per fare il pieno.
Dopo pochi minuti arrivano Luigi (Luire, neoiscritto sul forum, ma presente già al giro di sabato scorso) e RUGGY77.
Fanno il pieno anche loro e siamo pronti per il giro. :)
Da sinistra: Aprilia Tuono 1000 (RUGGY77), BMW F800R (Luire), Gold Wing 1500 (Gold Wing)


Puntiamo verso Putignano, attraverso le Murge. RUGGY77 davanti, seguito da Luire; io chiudo.
                                                                                        

Passata Putignano,


vedo che RUGGY77 devia (verso nord) dalla strada per Alberobello. Capisco subito che vuole passare dalla parte inziale del Canale di Pirro, una bella valle che mette in comunicazione la Murgia con la costa.
                                                                                        

Rientriamo quindi verso Alberobello (già visitata durante il terzo incontro del forum) e ci dirigiamo verso Locorotondo.
Trulli e passaggio a livello presso la città dalle cinque o (Locorotondo):
                                                                                        

Locorotondo.
                                                                                        

Passata Locorotondo, puntiamo verso Cisternino, entrando nella provincia di Brindisi (finora eravamo in quella di Bari, tranne un breve tratto in quella di Taranto tra Alberobello e Locorotondo).
                                                   

Breve sosta al semaforo: va tutto bene e non abbiamo per niente voglia di fermarci.


Dopo Cisternino la strada punta verso Ostuni, la "città bianca".


Arriviamo ad Ostuni; è il momento di un caffè.
                               

Parcheggiamo le moto in piazza; veramente un parcheggio non c'è, ma il posto per una moto "si trova".

Due passi dentro Ostuni (foto di RUGGY77):
    

La "città bianca", dalla collina affacciata sul vicino mare Adriatico.


La temperatura ora supera i 10°.
Facciamo il punto della situazione: è ancora abbastanza presto e non mi va di rientrare direttamente a Lecce.
Decidiamo di puntare verso Ceglie Messapica e da lì a Martina Franca, dove ci separeremo per tornare alla rispettive città (Lecce, Matera e Modugno-BA).
Il lungo rettilineo (9 km) tra Ostuni e Ceglie Messapica è interrotto solo dai continui su e giù delle colline.
                                                                                        

Dopo Ceglie Messapica, la strada risale verso Martina Franca. Siamo sempre in "zona trulli".


A Martina Franca ci separiamo: loro continuano verso ovest, io rientro verso est.
Decido di percorrere la strada per Villa Castelli, poco frequentata.
                                                                                        

A Villa Castelli l'ennesimo scherzo del gps: mi indica una strana strada per raggiungere la vicina Francavilla Fontana: non è segnata nemmeno sulla mia precisa cartina 1:200.000.
Più per curiosità di vedere dove finisce che per convinzione, decido di seguire il gps.
Dopo qualche km di strada sempre più secondaria in mezza alla campagna, la strada finisce in uno sterrato che non ho nessuna voglia di seguire. Ennesima conferma che il gps è stupido; quasi come chi si affida ad esso ciecamente. :D
                                                                                        

Torno indietro e riprendo la strada principale. Da Francavilla Fontana una veloce superstrada mi riporta a casa.
Al rientro a Lecce: km 361 in quasi 6 ore.


E anche questo giro ha goduto di una bella giornata di sole. :)

gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007