ITALIA - GIAPPONE E RITORNO
3.6/31.7.2011 km 34.000
Un'altra delle domande che più frequentemente mi è stata fatta (dopo aver visto le immagini dell'incidente) è: quanto è costato riparare la moto?
Ecco i dati (le riparazioni sono avvenute dall'1.8 al 31.10.2011).
Nella tabella di sinistra le singole voci sono riportate come in fattura (utile per ritrovare i codici dei singoli pezzi), in quella di destra sono in ordine di costo, dal maggiore al minore.
TOTALE |
4.147,46 |
% |
|
TOTALE |
4.147,46 |
% |
Leva comp. manubrio s. |
19,20 |
0,46 |
|
Lavoro |
1.177,00 |
28,38 |
Clip cornice |
34,56 |
0,83 |
|
Parabrezza |
354,50 |
8,55 |
2 gruppo anello di tenuta f |
55,75 |
1,34 |
|
Tubatura manubrio |
228,92 |
5,52 |
Coperchio scompartimento |
6,17 |
0,15 |
|
Coperchio inferiore d. *r |
173,95 |
4,19 |
Coperchio scompartimento |
6,02 |
0,15 |
|
Ass. tasca baule d. *nh68 |
169,54 |
4,09 |
Cornice finizione capott |
74,93 |
1,81 |
|
Ass.tasca baule s. *nh68 |
169,54 |
4,09 |
Tubatura manubrio |
228,92 |
5,52 |
|
Coperchio interruttore co |
147,86 |
3,57 |
Coperchio superiore d. *t |
27,50 |
0,66 |
|
Carrozziere |
120,00 |
2,89 |
Coperchio supporto pedana |
117,24 |
2,83 |
|
Coperchio supporto pedana |
117,24 |
2,83 |
Corpo, bracciale d. *nh1r |
35,86 |
0,86 |
|
Coperchio supporto pedana |
117,24 |
2,83 |
Cornice finizione capott |
74,93 |
1,81 |
|
Ass.serratura baule |
80,15 |
1,93 |
6 bullone incassato 5x16 |
13,61 |
0,33 |
|
Cerniera baule s. comp. |
76,45 |
1,84 |
Ass.base specchietto ret 88114 |
60,28 |
1,45 |
|
Cerniera baule d. comp. |
76,45 |
1,84 |
Coperchio supporto pedana |
117,24 |
2,83 |
|
Cornice finizione capott |
74,93 |
1,81 |
Cappello deflettore s. *r |
67,37 |
1,62 |
|
Cornice finizione capott |
74,93 |
1,81 |
Ass.interruttore magnetic |
74,44 |
1,79 |
|
Ass.interruttore magnetic |
74,44 |
1,79 |
Deflettore laterale s. *r |
74,18 |
1,79 |
|
Deflettore laterale s. *r |
74,18 |
1,79 |
Ass.base specchietto ret 88124 |
60,28 |
1,45 |
|
Deflettore laterale d. *r |
74,18 |
1,79 |
Coperchio interruttore co |
147,86 |
3,57 |
|
Cappello deflettore s. *r |
67,37 |
1,62 |
Ass. tasca baule d. *nh68 |
169,54 |
4,09 |
|
Ass.base specchietto ret 88114 |
60,28 |
1,45 |
Decorazione laterale baul |
47,99 |
1,16 |
|
Ass.base specchietto ret 88124 |
60,28 |
1,45 |
Copertura posabraccio d. |
35,86 |
0,86 |
|
2 Staffa cerniera baule s. |
57,82 |
1,39 |
Ass.serratura baule |
80,15 |
1,93 |
|
2 gruppo anello di tenuta f |
55,75 |
1,34 |
Deflettore laterale d. *r |
74,18 |
1,79 |
|
Decorazione laterale baul |
47,99 |
1,16 |
Ass.tasca baule s. *nh68 |
169,54 |
4,09 |
|
Corpo, bracciale d. *nh1r |
35,86 |
0,86 |
Asta portacasco |
7,58 |
0,18 |
|
Copertura posabraccio d. |
35,86 |
0,86 |
Manopola portacasco |
9,49 |
0,23 |
|
Cornice tasca sella |
35,31 |
0,85 |
Cornice tasca sella |
35,02 |
0,84 |
|
Cornice tasca sella |
35,02 |
0,84 |
Saldatura antenna |
10,00 |
0,24 |
|
Clip cornice |
34,56 |
0,83 |
Carrozziere |
120,00 |
2,89 |
|
Tasca d. |
32,72 |
0,79 |
Tasca d. |
32,72 |
0,79 |
|
Tasca s. |
32,72 |
0,79 |
Tasca s. |
32,72 |
0,79 |
|
Cappello deflettore d. *r |
30,73 |
0,74 |
Cerniera baule s. comp. |
76,45 |
1,84 |
|
Staffa cerniera baule d. |
28,91 |
0,70 |
Cerniera baule d. comp. |
76,45 |
1,84 |
|
Coperchio superiore d. *t |
27,50 |
0,66 |
2 Staffa cerniera baule s. |
57,82 |
1,39 |
|
Leva comp. manubrio s. |
19,20 |
0,46 |
Staffa cerniera baule d. |
28,91 |
0,70 |
|
6 bullone incassato 5x16 |
13,61 |
0,33 |
Agganci casse post. |
3,35 |
0,08 |
|
Saldatura antenna |
10,00 |
0,24 |
Cappello deflettore d. *r |
30,73 |
0,74 |
|
Manopola portacasco |
9,57 |
0,23 |
Bullone incassato 5x16 |
2,29 |
0,06 |
|
Manopola portacasco |
9,49 |
0,23 |
Manopola portacasco |
9,57 |
0,23 |
|
Asta portacasco |
7,58 |
0,18 |
Coperchio inferiore d. *r |
173,95 |
4,19 |
|
Coperchio scompartimento |
6,17 |
0,15 |
Cornice tasca sella |
35,31 |
0,85 |
|
Coperchio scompartimento |
6,02 |
0,15 |
Parabrezza |
354,50 |
8,55 |
|
Agganci casse post. |
3,35 |
0,08 |
Lavoro |
1.177,00 |
28,38 |
|
Bullone incassato 5x16 |
2,29 |
0,06 |
Alcune precisazioni.
1) Ho utilizzato alcuni pezzi di carrozzeria che avevo dopo 2 incidenti avvenuti nei primi anni della moto; in quelle occasioni mi rimborsò completamente l’assicurazione, quindi ovviamente cambiai tutto quello che era rovinato, anche se riparabile, in modo da avere la moto perfetta. In questa occasione, poiché pago io (e la moto ormai ha i suoi anni e qualche graffio qua e là), se un pezzo era riparabile l’ho riparato, anche se non usciva perfetto (fatta salva la sicurezza e la funzionalità). Per fare un esempio, ho dovuto sostituire lo scudo anteriore, che è un unico pezzo di plastica (il più grande di tutta la carenatura) che costa oltre 2.000 euro. Non l’ho comprato nuovo, ma ho riparato uno dei due che avevo dei vecchi incidenti.
Questo mi ha permesso di risparmiare nelle riparazioni.
2) Alcuni pezzi, anche se originali, sono stati trovati (di questo ringrazio il mio meccanico) su internet, a prezzo notevolmente inferiore a quelli ufficiali. P.e. le cerniere del baule costano circa 400 euro l’una (e sono 2!); il mio meccanico le ha trovate a € 134. Le cerniere delle borse laterali, costano circa 300 euro l’una (sono 2 per ogni borsa): rotte nell’incidente, il meccanico è riuscito a ripararle. Altri pezzi sono stati incollati o saldati; il costo di queste riparazioni è inglobato nella voce “lavoro”.
Anche questo mi ha permesso di risparmire nelle riparazioni, che altrimenti sarebbero state più onerose.
3) La voce lavoro è, in parte, il risultato di una stima. La moto è stata riparata in più riprese. Fatte alcune riparazioni urgenti, in attesa dell’arrivo di tutti i pezzi di ricambio (le riparazioni sono iniziate ad agosto, appena rientrato dal viaggio), ho continuato ad usare la moto per circa 11.000 km. Quindi in questo periodo ho effettuato 2 tagliandi completi alla moto, compresi due cambi gomme (ad agosto ho montato le gomme che avevo tolto prima della partenza per il Giappone, che erano al 50%; a novembre ho montato le gomme nuove). E’ stato abbastanza facile distinguere i costi dei pezzi sostituiti a causa dell’incidente da quelli per la normale usura e manutenzione; per la voce lavoro, ho invece proceduto a una stima, attribuendo la maggior parte del costo del lavoro alle riparazioni in seguito all’incidente in Siberia: è questa “quota di lavoro” che compare nelle tabelle. Ovviamente, visto che la moto era tutta smontata, ne ho approfittato per un controllo completo (e sostituzione/riparazione nel caso) di tutto quello che appariva usurato.
Ricordo che anche la scheda di manutenzione è sul mio sito, cliccando qui.
4) Nel costo del parabrezza elettrico (acquistato dagli USA) sono comprese le spese di spedizione e le tasse doganali (queste ultime stimate al 20%, poiché non ho ancora trovato la ricevuta). Il parabrezza, non originale (una ditta americana ha costruito questo parabrezza speciale elettrico per Gold Wing), è stato sostituito solo per la parte rotta, cioè il pezzo inferiore e il motore (quest’ultimo acquistato usato).
Prima che me lo diciate voi, lo dico io: sì, la riparazione è costata molto in valori assoluti, troppo per il valore della moto (vecchia di 13 anni e con oltre 700.000 km). Ma non è solo un discorso economico: la mia moto è qualcosa di più.
Non è troppo; non è troppo per un sogno. |