gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
TRANSASIA 2009
Via della Seta - Mongolia - Siberia

10.6/6.8.2009   km 26.000

"Il prossimo viaggio sarà quello più estremo che abbia mai intrapreso."

Così avevo iniziato la presentazione di questo viaggio, che era nato con un itinerario leggermente diverso.
Qui potete leggere la preparazione del viaggio e i motivi per cui, a meno di un mese dalla partenza, ho cambiato l'itinerario.

Superate le difficoltà burocratiche, confermo quello che ho scritto: il viaggio più estremo che abbia mai intrapreso.

Lungo l'antica Via della Seta, dall'Italia alla Mongolia (attraverso Iran, rep. ex sovietiche dell'Asia centrale, Russia), poi ritorno attraverso la Siberia e Mosca: km 26.000 (circa). 60 giorni (o qualcuno in meno): dal 10 giugno al 6 agosto 2009 (clicca sulla mappa sopra per vedere il percorso e sulla tabella di marcia per le tappe previste giorno per giorno).

La moto sarà sempre la mia Gold Wing. Non è la moto più adatta per questo viaggio: ma è la mia moto, la fedele compagna di 11 anni e 575.000 km, l'unica moto con cui mi sento di affrontare un viaggio di 2 mesi.

Il viaggio avrà 3 semplici regole, che mi voglio imporre:
- tutto in moto (niente passaggi in treno, camion, traghetti o simili);
- da solo;
- senza assistenza al seguito.

- Tutto in moto, perchè, se io o la mia moto non siamo capaci di arrivare in Mongolia, allora ci vado con un altro mezzo, più comodo, veloce e sicuro.
- Da solo, perchè è il modo migliore per viaggi così estremi. Da solo corro il rischio che si rompa solo una moto (o di farmi male solo io). E, se si rompe, per il prosieguo del viaggio cambia poco se sono solo o in gruppo da 10 moto: o si ripara o no (lo stesso discorso per la salute). E poi mi va di farlo da solo, anche perchè, chi volete che mi segua?!
- Senza assistenza al seguito, perchè questo è un viaggio in moto, non un'esplorazione verso terre ignote, un viaggio di conquista in nuovi continenti o una semplice vacanza di piacere. In un viaggio in moto voglio trarre dalla moto quello che mi serve. Non trovo abbia molto senso che io viaggi in moto e ... altre persone mi seguano in furgone per ovviare ad ogni possibile inconveniente, trasportare i miei bagagli, ecc...

Ognuno è libero di viaggiare come vuole. Io viaggio così.


COLLEGAMENTI INTERNET

Avrò con me un telefono satellitare, col quale, ogni giorno, invierò (via sms) la mia posizione esatta.

Chiunque quindi potrà, cliccando qui, vedere "in diretta" l'avanzamento del viaggio, con una vera e propria cartina che sarà aggiornata automaticamente ogni giorno (il link diretto al mio viaggio è questo).
Credo sia una cosa interessante, oltre che utile ai fini della sicurezza.

Inoltre chiunque potrà gratuitamente inviarmi sms da questa pagina del sito della Intermatica ; il numero del mio telefono satellitare Thuraya è 0088216 50311036 (lo 00 iniziale può essere sostituito da un + ).
Non vi aspettate però che vi risponda, altrimenti il credito della scheda non mi basterà. ☺

Infine, durante il viaggio invierò quotidianamente (o quasi) un sms ad un mio amico in Italia (ginoe), descrivendo brevemente la tappa del giorno; L'amico riporterà il mio sms sul forum di Mototurismo, in questo topic apposito: cliccate qui e potrete leggere ogni giorno come sta andando il viaggio.
Con questi sms non vi aspettate un report completo (non ne avrei il tempo, dopo una giornata di moto, e comunque l'sms è per sua natura sintetico), ma credo sarà interessante per far sapere come va, oltre al semplice dato della mia posizione che sarà resa nota come spiegato prima.


MAPPE

Cliccando qui sotto potete vedere nel dettaglio l'itinerario previsto, segnato sulle cartine particolareggiate che userò in viaggio.

  Elenco mappe                   Quadro di unione
         


Ringrazio chi ha collaborato fornendomi aiuto o materiale per il viaggio (come spiegato in dettaglio nella preparazione del viaggio)

               
             Sisa e Giotto                                                                                                                                                    

gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007