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ITALIA - GIAPPONE E RITORNO
3.6/31.7.2011   km 34.000

Tabella di marcia
(previsione)

Un'altra delle domande che più frequentemente mi è stata fatta (dopo aver visto le immagini dell'incidente) è: quanto è costato riparare la moto? Ecco i dati (le riparazioni sono avvenute dall'1.8 al 31.10.2011).
Nella tabella di sinistra le singole voci sono riportate come in fattura (utile per ritrovare i codici dei singoli pezzi), in quella di destra sono in ordine di costo, dal maggiore al minore.

TOTALE
 4.147,46
%
 
TOTALE
 4.147,46
%
Leva comp. manubrio s.       19,20    0,46   Lavoro  1.177,00  28,38
Clip cornice       34,56    0,83   Parabrezza     354,50    8,55
2 gruppo anello di tenuta f       55,75    1,34   Tubatura manubrio     228,92    5,52
Coperchio scompartimento        6,17    0,15   Coperchio inferiore d. *r     173,95    4,19
Coperchio scompartimento        6,02    0,15   Ass. tasca baule d. *nh68     169,54    4,09
Cornice finizione capott       74,93    1,81   Ass.tasca baule s. *nh68     169,54    4,09
Tubatura manubrio     228,92    5,52   Coperchio interruttore co     147,86    3,57
Coperchio superiore d. *t       27,50    0,66   Carrozziere     120,00    2,89
Coperchio supporto pedana     117,24    2,83   Coperchio supporto pedana     117,24    2,83
Corpo, bracciale d. *nh1r       35,86    0,86   Coperchio supporto pedana     117,24    2,83
Cornice finizione capott       74,93    1,81   Ass.serratura baule       80,15    1,93
6 bullone incassato 5x16       13,61    0,33   Cerniera baule s. comp.       76,45    1,84
Ass.base specchietto ret 88114       60,28    1,45   Cerniera baule d. comp.       76,45    1,84
Coperchio supporto pedana     117,24    2,83   Cornice finizione capott       74,93    1,81
Cappello deflettore s. *r       67,37    1,62   Cornice finizione capott       74,93    1,81
Ass.interruttore magnetic       74,44    1,79   Ass.interruttore magnetic       74,44    1,79
Deflettore laterale s. *r       74,18    1,79   Deflettore laterale s. *r       74,18    1,79
Ass.base specchietto ret 88124       60,28    1,45   Deflettore laterale d. *r       74,18    1,79
Coperchio interruttore co     147,86    3,57   Cappello deflettore s. *r       67,37    1,62
Ass. tasca baule d. *nh68     169,54    4,09   Ass.base specchietto ret 88114       60,28    1,45
Decorazione laterale baul       47,99    1,16   Ass.base specchietto ret 88124       60,28    1,45
Copertura posabraccio d.       35,86    0,86   2 Staffa cerniera baule s.       57,82    1,39
Ass.serratura baule       80,15    1,93   2 gruppo anello di tenuta f       55,75    1,34
Deflettore laterale d. *r       74,18    1,79   Decorazione laterale baul       47,99    1,16
Ass.tasca baule s. *nh68     169,54    4,09   Corpo, bracciale d. *nh1r       35,86    0,86
Asta portacasco        7,58    0,18   Copertura posabraccio d.       35,86    0,86
Manopola portacasco        9,49    0,23   Cornice tasca sella       35,31    0,85
Cornice tasca sella       35,02    0,84   Cornice tasca sella       35,02    0,84
Saldatura antenna       10,00    0,24   Clip cornice       34,56    0,83
Carrozziere     120,00    2,89   Tasca d.       32,72    0,79
Tasca d.       32,72    0,79   Tasca s.       32,72    0,79
Tasca s.       32,72    0,79   Cappello deflettore d. *r       30,73    0,74
Cerniera baule s. comp.       76,45    1,84   Staffa cerniera baule d.       28,91    0,70
Cerniera baule d. comp.       76,45    1,84   Coperchio superiore d. *t       27,50    0,66
2 Staffa cerniera baule s.       57,82    1,39   Leva comp. manubrio s.       19,20    0,46
Staffa cerniera baule d.       28,91    0,70   6 bullone incassato 5x16       13,61    0,33
Agganci casse post.        3,35    0,08   Saldatura antenna       10,00    0,24
Cappello deflettore d. *r       30,73    0,74   Manopola portacasco        9,57    0,23
Bullone incassato 5x16        2,29    0,06   Manopola portacasco        9,49    0,23
Manopola portacasco        9,57    0,23   Asta portacasco        7,58    0,18
Coperchio inferiore d. *r     173,95    4,19   Coperchio scompartimento        6,17    0,15
Cornice tasca sella       35,31    0,85   Coperchio scompartimento        6,02    0,15
Parabrezza     354,50    8,55   Agganci casse post.        3,35    0,08
Lavoro  1.177,00  28,38   Bullone incassato 5x16        2,29    0,06

Alcune precisazioni.

1) Ho utilizzato alcuni pezzi di carrozzeria che avevo dopo 2 incidenti avvenuti nei primi anni della moto; in quelle occasioni mi rimborsò completamente l’assicurazione, quindi ovviamente cambiai tutto quello che era rovinato, anche se riparabile, in modo da avere la moto perfetta. In questa occasione, poiché pago io (e la moto ormai ha i suoi anni e qualche graffio qua e là), se un pezzo era riparabile l’ho riparato, anche se non usciva perfetto (fatta salva la sicurezza e la funzionalità). Per fare un esempio, ho dovuto sostituire lo scudo anteriore, che è un unico pezzo di plastica (il più grande di tutta la carenatura) che costa oltre 2.000 euro. Non l’ho comprato nuovo, ma ho riparato uno dei due che avevo dei vecchi incidenti.
Questo mi ha permesso di risparmiare nelle riparazioni.

2) Alcuni pezzi, anche se originali, sono stati trovati (di questo ringrazio il mio meccanico) su internet, a prezzo notevolmente inferiore a quelli ufficiali. P.e. le cerniere del baule costano circa 400 euro l’una (e sono 2!); il mio meccanico le ha trovate a € 134. Le cerniere delle borse laterali, costano circa 300 euro l’una (sono 2 per ogni borsa): rotte nell’incidente, il meccanico è riuscito a ripararle. Altri pezzi sono stati incollati o saldati; il costo di queste riparazioni è inglobato nella voce “lavoro”.
Anche questo mi ha permesso di risparmire nelle riparazioni, che altrimenti sarebbero state più onerose.

3) La voce lavoro è, in parte, il risultato di una stima. La moto è stata riparata in più riprese. Fatte alcune riparazioni urgenti, in attesa dell’arrivo di tutti i pezzi di ricambio (le riparazioni sono iniziate ad agosto, appena rientrato dal viaggio), ho continuato ad usare la moto per circa 11.000 km. Quindi in questo periodo ho effettuato 2 tagliandi completi alla moto, compresi due cambi gomme (ad agosto ho montato le gomme che avevo tolto prima della partenza per il Giappone, che erano al 50%; a novembre ho montato le gomme nuove). E’ stato abbastanza facile distinguere i costi dei pezzi sostituiti a causa dell’incidente da quelli per la normale usura e manutenzione; per la voce lavoro, ho invece proceduto a una stima, attribuendo la maggior parte del costo del lavoro alle riparazioni in seguito all’incidente in Siberia: è questa “quota di lavoro” che compare nelle tabelle. Ovviamente, visto che la moto era tutta smontata, ne ho approfittato per un controllo completo (e sostituzione/riparazione nel caso) di tutto quello che appariva usurato.
Ricordo che anche la scheda di manutenzione è sul mio sito, cliccando qui.

4) Nel costo del parabrezza elettrico (acquistato dagli USA) sono comprese le spese di spedizione e le tasse doganali (queste ultime stimate al 20%, poiché non ho ancora trovato la ricevuta). Il parabrezza, non originale (una ditta americana ha costruito questo parabrezza speciale elettrico per Gold Wing), è stato sostituito solo per la parte rotta, cioè il pezzo inferiore e il motore (quest’ultimo acquistato usato).

Prima che me lo diciate voi, lo dico io: sì, la riparazione è costata molto in valori assoluti, troppo per il valore della moto (vecchia di 13 anni e con oltre 700.000 km). Ma non è solo un discorso economico: la mia moto è qualcosa di più.
Non è troppo; non è troppo per un sogno.

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