gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - RADUNI GOLD WING - 6° GOLDWING TOUR ABRUZZO, venerdì 15

6° GOLD WING TOUR ABRUZZO:
15/17.6.2012

Clicca sull'immagine per vedere
tutte le foto

Giorno 16 17

Tracce gps:

gpx
gdb (Garmin)
kmz (Google Earth)

Arrivo  a Pescara la sera di giovedì 14, dopo un pomeriggio iniziato dai quasi 40° di Lecce e un viaggio autostradale sempre col sole in faccia (km 478).
Anche in Abruzzo il caldo si fa sentire, ma meglio il sole che la pioggia: il finesettimana si preannuncia col bel tempo.

Presso Pescara (a Cepagatti) sono ospite del mio amico Mauro, novello winger (anche se ha anche una Harley Davidson, che divide col padre Roberto). A cena pizza e… domani comincia il raduno!


Venerdì 15 giugno, km 289

La mattina, al punto di incontro a Montesilvano (Pescara nord), ci sono già alcune Gold Wing; ne arriveranno altre, compresi alcuni dall’estero:  Belgio, Francia, Turchia.

Come previsto, sole sempre e caldo. Partiamo verso l’interno dell’Abruzzo, ottimamente guidati dalle staffette.

Sosta molto interessante presso le cantine Zaccagnini, in magnifica posizione panoramica a Bolognano (PE). La guida ci fornisce numerose spiegazioni e ci accompagna anche nella visita dell’interno delle cantine. Ovvi “assaggi” (ma limitati: dobbiamo guidare; io comunque non bevo mai vino).

Continuiamo verso il Gran Sasso. La strada è piena di curve (ovviamente nemmeno un km di autostrada) e, arrivati in quota, il caldo un po’ si attenua. L’altopiano di Campo Imperatore è splendido, anche per la bellissima giornata di sole.

Sosta pranzo presso Fonte Vetica. Cibo ottimo e il ristoro si conclude con gli immancabili arrosticini. Ne mangerei ancora, per quanto sono buoni, ma ormai sono pieno!

Ripartiamo cono le moto puntando verso l’albergo di Campo Imperatore e il rifugio, a oltre m 2.100. La giornata è sempre splendida e scatto numerose foto, sia al paesaggio che alle moto (vedere foto album). In cima, foto di gruppo.

Torniamo a valle e superiamo il crinale del Gran Sasso puntando verso il versante teramano, iniziando quindi una lunga discesa, fortunatamente spesso all’ombra dell’abbondante vegetazione. Le strade sono strette e tortuose, ma divertenti. Purtroppo, in una curva, il belga si allarga un po’ troppo e si appoggia con la sua Gold Wing 1800 sul guard-rail: danni alla moto pochi (una borsa graffiata, ma caviglia dolorante per la botta). Continua comunque col gruppo senza problemi.

Sosta gelato a Penne e quindi il gruppo rientra a Pescara: io con Mauro torno a Cepagatti, tagliando per le colline abruzzesi, guidati dal gps che mi permette di percorre senza esitazione strade a volte (ci scommetto) sconosciute anche al mio amico abruzzese.

La sera riprendiamo le moto per andare a cena col gruppo, prevista sulle colline di Pescara, in un ristorante con una magnifica vista panoramica sulla costa.

La cena finisce dopo la mezzanotte, anche per il ritardo dei turchi, uno dei quali aveva fatto il pieno con 17 litri di gasolio nella sua Gold Wing 1800, tratto in inganno dal termine italiano “gasolio” che gli aveva ricordato l’inglese “gasoline” (che invece vuol dire “benzina”). Nonostante abbia svuotato il serbatoio, la moto non parte. Domani la moto sarà portata da altri winger al concessionario Honda di Pescara.

Giornata molto lunga, la stanchezza si fa un po’ sentire al ritorno, ma una buona dormita permetterà di affrontare la giornata di domani.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Qui 4 video della visita alle cantine Zaccagnini:

       

e 2 video di Campo Imperatore:

     Pranzo a Campo Imperatore - Fonte Vetica                                           Salita verso Campo Imperatore                
    

clicca per il giorno successivo

gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007