gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - SICILIA E MALTA - DIARIO DI VIAGGIO - GIORNO 1
2 3 4 5 6 7 Guida alla visita Motoguida

SICILIA E MALTA
Isole d'inverno, a sud

Tabella di marcia

Finora i grandi viaggi li ho fatti solo d'estate. Ma stavolta mi capita di avere 5 giorni liberi (poi diventati 7) d'inverno e non esito un attimo: in moto! Ma dove? Di andare nel nord Europa non se ne parla: il freddo non mi spaventa, ma non sono il tipo da Elefantentreffen. Non sopporto l'idea di poter trovare ghiaccio sulle strade e inoltre non mi va di andare in posti dove le ore di luce, già poche, sono ancora meno.

Non resta quindi che dirigere a sud. La consultazione della cartina lascia aperte poche possibilità: decido per la Sicilia, abbastanza vicina, ma sufficientemente lontana e grande da impiegare proficuamente una settimana di moto. Inoltre, non essendoci mai stato in moto, decido di dedicare una giornata anche a Malta: anche questo viaggio, quindi, sarà all'estero.

Contatto alcuni amici motociclisti siciliani e calabresi, in modo da poterli salutare lungo il percorso (e possibilmente fare un po' di strada insieme), programmo le tappe, e via!


6.12.2006 - mercoledì - giorno 1
Lecce (7.00) - Agrigento (18.27)
Km 806+29, viaggio h 11.27, guida h 8.44


La mattina della partenza una insolita nebbia mi accoglie appena messo il naso fuori di casa.Cominciamo bene! Dopo un po', però, la nebbia se ne va e il viaggio prosegue tranquillo.

La solita Salerno-Reggio Calabria, con i soliti interminabili cantieri, file di camion (ma in moto riesco spesso a passare). Per fortuna non è giorno di esodo: il ponte dell'Immacolata è ancora lontano e il traffico nella norma. Non fa ancora troppo freddo, quindi non c'è pericolo di tratti ghiacciati, nemmeno quando si sale in quota, in Calabria. La neve, poi, è lontana, sui monti.

Strana strada la Salerno-Reggio: molti se ne lamentano e, in effetti, c'è parecchio da fare per migliorarla. A me però non dispiace, basta non considerala quello che non è e, chissà per quanto, non sarà: un'autostrada. Se la si prende per una normale strada di montagna, è perfino divertente.

Ho il primo appuntamento sullo Stretto, con un motociclista calabrese. Arrivo puntuale, dopo quasi 500 km, e trovo Grizzly che mi aspetta: è strano come, tra motociclisti, sembri di conoscersi da tempo, anche se è la prima volta che ci si vede, dopo essersi frequentati solo tramite internet e forum di mototurismo! Dopo un po' arriva anche Sergio, anche se senza moto. Dalla piazzola di sosta dell'autostrada si può ammirare il magnifico panorama sullo Stretto di Messina.

Rifocillato, mi imbarco per la Sicilia. Il percorso è breve e il mare calmo: non c'è bisogno di legare la moto. L'isola si avvicina, mentre il sole comincia ad abbassarsi nel mite pomeriggio invernale.

Non c'è tempo da perdere: l'autostrada mi porta rapidamente a Catania e dopo comincia l'ascensione verso i Monti Iblei, dove, in prov. di Siracusa, mi aspetta un altro amico motociclista: Giannetto.Con lui percorro un tratto sui Monti Iblei per poi salutarlo e dirigermi verso Agrigento.

Ormai il sole è tramontato, piove un po' (niente però in confronto a quello che incontrerò nei prossimi giorni) e devo fare attenzione alla strada: molto pesante l'attraversamento di Gela, col traffico natalizio che intasa le strade. Arrivo infine al campeggio programmato presso Agrigento, proprio sul mare.

Dopo aver montato la tenda (sono l'unico ospite del campeggio, vista la stagione!), un giro serale nella magnifica valle dei templi e in città. Domani si comincia ad esplorare la Sicilia!

2 3 4 5 6 7 Guida alla visita Motoguida
gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007