gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - GIBILTERRA - DIARIO DI VIAGGIO - GIORNO 2
2 3 4 5 6 7 8 9 10/11 12 13 14 15/16 Motoguida

AI CONFINI D'EUROPA (SUD-OVEST)
Gibilterra - Cabo da Roca - Santiago de Compostela

2.6.2005 - giovedì - giorno 2
S. Martin de Crau (F) (7.57) – a sud di Corsavy (F) (20.55)
Km 613, guida h 8.28, viaggio h 12.58
Tabella di marcia

Oggi mi aspettano i Pirenei e Andorra! Quindi tappa più breve, con poca autostrada e molta montagna.

Lascio l’autostrada a Perpignan e imbocco la valle verso Andorra. La strada sale, ma, anche quando arrivo in quota, la temperatura resta mite, anzi piuttosto caldo, tant’è che rimango in maglietta. I Pirenei si presentano in tutto il loro splendore: strade quasi perfette, boschi e verde ovunque, poco traffico e la strada continua a salire. Una breve deviazione dalla strada principale mi fa passare da Llivia, un’enclave spagnola in territorio francese, 36 km prima del confine con Andorra.

Evito il tunnel e valico il Col de Puymorens (m 1.915): bello, ma il meglio deve ancora venire.

Sulla cartina (a media scala, 1: 900.000) non era segnato, quindi la sorpresa è bellissima: la strada riprende presto a salire e, sempre evitando il tunnel di confine, entro in Andorra attraverso Pas de La Casa (un paese ad oltre 2.000 metri pieno di negozi che vendono esentasse, anche molti articoli motociclistici) e il valico posto poco dopo, Port d’Envalira (m 2.408).

C’è ancora molta neve tutto intorno, ma il clima è tipicamente mediterraneo, con un sole che scalda parecchio.

Comincia la discesa verso la capitale, Andorra la Vella, che invece mi delude un po’, per il gran traffico che vi trovo: molto meglio le tranquille montagne, anche se probabilmente questa è un’ottima meta per gli acquisti, visti i negozi che vi abbondano (sempre esentasse). Ma non sono qui per comprare, bensì per andare in moto!

Comunque apprezzo la benzina a € 0,848, la meno cara del viaggio (dopo l’Africa): pieno doveroso prima di rientrare in Spagna!

Dove mi aspetta un’altra bella razione di strade di montagna, sul versante sud dei Pirenei, finché non rientro nuovamente in Francia (oggi è una giornata così, a zig-zag per le montagne) dove comincio a cercare il campeggio segnato sulla cartina.

Trovo le indicazioni per due campeggi, seguo la prima, ma ben presto mi accorgo che avrei fatto meglio a scegliere il secondo: la strada sale, sempre più stretta, ripida e sconnessa. Continua così per km: il paesaggio è bello, ma ormai è tardi e starei più tranquillo se trovassi subito un posto per dormire.

Ad un certo punto, dopo forse una ventina di km, finalmente il cartello del campeggio: “Camping … reserve de naturisme”. “Naturisme”?! No! Ma scrivetelo prima, non alla fine della salita! Ormai è troppo tardi per tornare indietro, decido di fermarmi lo stesso: spiego la situazione all’addetto all’ingresso e mi trovo un posto per la tenda. Subito a dormire (pranzo con le provviste d’emergenza).

2 3 4 5 6 7 8 9 10/11 12 13 14 15/16 Motoguida
gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007