gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - GIBILTERRA - DIARIO DI VIAGGIO - GIORNO 3
2 3 4 5 6 7 8 9 10/11 12 13 14 15/16 Motoguida

AI CONFINI D'EUROPA (SUD-OVEST)
Gibilterra - Cabo da Roca - Santiago de Compostela

3.6.2005 - venerdì - giorno 3
A sud di Corsavy (F) (7.52) - Benidorm (E) (16.34/21.45)
Km 704/722, guida h 6.50/7.38, viaggio h 8.52/13.53
Tabella di marcia

Lasciato in fretta il campeggio (non prima di aver ammirato una splendida alba sulla cima delle montagne di fronte alla mia tenda), imbocco con attenzione la stretta e sconnessa strada in discesa e poi affronto l’ultimo tratto pirenaico di questi giorni, che mi riporterà in Spagna.

La strada è segnata in bianco sulla cartina, molto “secondaria”, ma è comunque asfaltata (e questo è fondamentale per la mia moto) e molto piacevole. Scollino presso la località di Coustoges (ancora in Francia)e scendo verso la costa spagnola mediterranea.

Ripresa l’autostrada presso Figueres comincia il rapido avvicinamento a Benidorm.

Una notazione: so che a molti mototuristi non piace l’autostrada e certo anch’io preferisco una bella strada di montagna tutte curve ben guidabili. Ma in un viaggio lungo è quasi inevitabile prendere anche l’autostrada, a meno di non avere un’enormità di ferie o limitare i propri spostamenti a località più vicine: e io in questo viaggio voglio arrivare a Gibilterra, mica dietro l’angolo.

E comunque anche l’autostrada è bella, se fatta in moto: almeno io non mi annoio mai. E’ solo un divertimento diverso da altri tipi di strade: in moto tutte le strade sono belle (opinione personale).

Evito Barcellona (già vista) e punto dritto verso il sud. Poco prima di Valencia noto sul gps il passaggio del meridiano di Greenwich, superato per la prima volta in vita mia in moto: longitudine 0°!

Arrivato a Benidorm, individuo il campeggio sede del raduno, mi iscrivo e in serata partecipo con la moto alla sfilata delle luci, una caratteristica dei nostri raduni internazionali Gold Wing: tutte le moto dei partecipanti sfilano con tutte le luci accese nella località sede del raduno. Per ottenere il maggior effetto la sfilata avviene verso il tramonto. E di luci extra le Gold Wing ne hanno in abbondanza!

2 3 4 5 6 7 8 9 10/11 12 13 14 15/16 Motoguida
gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007