gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - GIBILTERRA - DIARIO DI VIAGGIO - GIORNO 5
2 3 4 5 6 7 8 9 10/11 12 13 14 15/16 Motoguida

AI CONFINI D'EUROPA (SUD-OVEST)
Gibilterra - Cabo da Roca - Santiago de Compostela

5.6.2005 - domenica - giorno 5
Benidorm (E) (7.38) - Granada (E) (20.21)
Km 505, guida h 5.42, viaggio h 12.43
Tabella di marcia

Finito il riposo del raduno, si ricomincia a macinare km. Oggi due delle mete più attese del viaggio: Granada e la Sierra Nevada!

La veloce autostrada mi fa entrare in Andalusiae sale rapida verso Granada. Raggiunta la città, svolto verso la Sierra Nevada. La strada sale all’inizio molto veloce, ripida ma larga e con ampie curve: è veramente molto piacevole guidare!

Solo dopo la località di Sierra Nevada (m 2.075) diventa un po’ più tortuosa, ma sempre ben guidabile, finché (m 2.550) arrivo alla inesorabile sbarrache blocca la salita verso il Pico Veleta (m 3.392), la montagna raggiunta dalla strada, chiusa a tutti i mezzi motorizzati privati.

Proseguo con un pulmino fino a oltre m 3.000 da dovein circa un’ora a piedi si può giungere fino in cima: non si può arrivare con la propria moto, ma è comunque il punto più alto d’Europa raggiungibile con una strada asfaltata!

Quindi di nuovo giù verso Granada: c’è da visitare l’Alhambra e non voglio fare tardi!

L’Alhambra è semplicemente da lasciare senza fiato!Antica residenza fortezza dei sovrani arabi prima della “reconquista” spagnola, l’Alhambra è una collina che domina la città di Granada (che quasi la circonda). Unico monumento arabo di epoca medioevale rimasto in Europa, è il risultato dei lavori intrapresi da vari sovrani arabi nel ‘200 e ‘300: un magnifico insieme di palazzi e giardini, con fontane e giochi d’acqua. Colpisce l’armonia dell’insieme e la ricchezza delle decorazioni dei muri, letteralmente ricoperti di intarsi (spesso versetti del Corano).

Talmente bella da farmi dimenticare che le tre ore di visita (se possibile dedicatele un’intera giornata) si sono svolte con 38° all’ombra (per fortuna di ombra ce n’è in abbondanza!).

A conclusione di questa magnifica giornata, un attrezzato campeggio a pochi km da Granada, a La Zubia, con la piacevole sorpresa di una deliziosa piscina esposta a ovest, verso il sole ormai al tramonto,dove ho potuto riprendere fiato con un bel bagno alle 9 di sera (il sole in Spagna a giugno tramonta molto tardi), in un bel giardino con cascatella che mi ha ricordato i giardini dell’Alhambra.

2 3 4 5 6 7 8 9 10/11 12 13 14 15/16 Motoguida
gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007