gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - ISLANDA - DIARIO DI VIAGGIO - GIORNO 5
2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15-16 17 Motoguida   Fotoalbum del giorno

ISLANDA
Acqua, terra e fuoco

20.6.2007 - mercoledì - giorno 5
Isole Faer Oer
Km 0


Ma prima dell'Islanda ci sono le isole Faer Oer!

Fa uno strano giro la nave: parte dalla Norvegia, passa dalle Faer Oer, arriva in Islanda, torna nelle Faer Oer, arriva in Danimarca, torna ancora nelle Faer Oer e da qui va in Norvegia, per poi andare (in alcuni periodi dell'anno) in Scozia; da qui di nuovo Faer Oer e quindi Islanda. A volte inoltre fa tappa nelle isole Shetland, poste fra Norvegia, Scozia e Faer Oer.
Ma le rotte e gli orari cambiano in base al periodo dell'anno, quindi è bene controllare bene i percorsi: generalmente comunque conviene partire dalla Norvegia e ritornare verso la Danimarca, fermandosi solo 2 ore nelle isole Faer Oer. Facendo il contrario si è costretti a restare due giorni su quelle isole, poichè la nave "torna indietro".
Tra l'altro la Norrona batte proprio bandiera delle Faer Oer.

Le isole Faer Oer comunque meritano almeno una breve visita: quindi usate le due ore di sosta della nave per visitarle (a piedi, perchè le moto devono restare sulla nave). Queste isole sono un territorio autonomo della Danimarca, con Parlamento e Governo propri.

Ci accoglie un tempo decisamente grigio.La capitale, Torshavn, è proporzionata alle isole (19.000 abitanti su un totale di 48.000); una delle prime cose che mi colpisce è che la costruzione più alta è ... la nave!

Il centro storico della città si estende su una piccola penisola (Tinganes).

La sosta della nave dura appena 2 ore e mezzo; ma, se ci si limita ad un giro nella capitale, sono sufficienti.

Il porto è pieno di imbarcazioni locali,ma sono le antiche case del centro storico la meta più interessante,con i tetti d'erba e le strette strade.Noto con una certa sorpresa che alcune case hanno una pulsantiera d'allarme alla porta: strano, visto che qui di certo la criminalità non è un problema. Poi capisco il perchè: il piccolo centro storico di Torshavn è la sede degli uffici di Governo, talmente discreti (non vedo nemmeno un poliziotto di guardia) che me ne accorgo solo guardando una scritta sulla porta di una casa: "Ufficio del Primo Ministro"!E' la sede del Capo del Governo più semplice che io abbia mai visto nei miei viaggi!

Usciti dal centro storico, facciamo un giro in città,fino alla nuova chiesa, su una collina.Davanti all'ingresso della chiesa sono ricordati i primi colonizzatori di queste isole, i vichinghi.

Da segnalare la possibilità di fare acquisti "Tax Free": la somma ci viene rimborsata subito, appena tornati sulla nave.

Ripartita, la nave dirige verso nord, attraverso gli stretti passaggi tra le isole. Il paesaggio è suggestivo e ci regala anche qualche attimo di sole, che illumina i verdi prati.

Tornati in mare aperto, riprendo a studiare i percorsi programmati per l'Islanda; ed è in questo momento che comincia nella mia mente a prendere forma una strana, folle idea: attraversare l'interno dell'isola, disabitato, senza strade asfaltate, con la mia Gold Wing.
Noto una certa sorpresa nel mio compagno di viaggio (che ha un GS1200ADV): lo rassicuro che attenderemo prima notizie sulla percorribilità delle piste.

Domani è Islanda!

2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15-16 17 Motoguida   Fotoalbum del giorno
gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007