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Sei in: MOTO - ITALIA GIAPPONE E RITORNO - DIARIO DI VIAGGIO - GIORNO 11

ITALIA - GIAPPONE E RITORNO
3.6/31.7.2011 - km 33.876

Andata
10 11 12 13 14 15 16 17 18  
Corea
19 21 22 23 24 25 26 27 28  
Giappone
29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

(Altaj: 49/51)

 
Ritorno
39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59
Conclusioni
Ringraziamenti
Motoguida

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13.6.2011 - lunedì - giorno 11
Novosibirsk (7.21) [+5]
E Krasnoyarsk (19.46) [+6]
km 872
viaggio h 11.25, guida h 10.01

Gps Garmin
GPX
Google Earth

Fotoalbum del giorno

Finalmente si parte! Finalmente lascio questa città, dove ho sì un amico fidato, ma che non vedo l'ora di lasciare.
E' anomalo, per me, infatti, in viaggio, già stare più di una notte nello stesso posto: e qui ci sto da 3!
Ci tornerò, se tutto va bene, tra un mese, dopo la Corea e il Giappone, ma ora basta: via, partiamo!
Esco dalla città, questa volta non percorrendo la circonvallazione, come il giorno dell'incidente, ma dalla strada breve; non è un gesto scaramantico il mio: sono l'opposto di questi comportamenti: non ho alcuna difficoltà ad attraversare davanti a un gatto nero o partire di venerdì 13. E' solo che tra le 2 strade oggi non mi sembra ci sia differenza di tempo e quindi mi affido al gps, per il quale a volte basta un segnale giunto con un attimo di ritardo per proporre rotte molto diverse.
Raggiungo il punto dell'incidente dell'altro ieri, rallento e guardo bene: la strada mi sembra molto scivolosa, nonostante oggi splenda il sole; hanno anche messo dei limiti di velocità (50 km/h) che 2 giorni fa non c'erano: è proprio un punto pericoloso:


Passato il luogo, accelero e me lo lascio dietro: ci rivediamo tra oltre un mese!
La tappa scorre tranquilla. Sole splendente, strade buone o discrete.
Tengo una buona media, la moto sembra andare bene. Mi dà fastidio la mancanza delle frecce: segnalo con la mano oppure, visto che la moto può coprire con la sua carenatura le mie mani, aziono le 4 frecce per segnalare che sto per svoltare (quelle infatti funzionano). Invece al non funzionamento del cruise control mi sto abituando velocemente; anzi, credo di andare meglio, perchè regolo meglio la velocità in base alle circostanze.
Mi trovo bene anche riguardo ai controlli della polizia; credo di aver capito il "trucco" per non prendere multe: non essere mai il primo, mettersi dietro un altro veicolo e così... multano quello. Quando c'è, ovviamente, un altro veicolo: cosa per niente scontata in Siberia; ma del resto la polizia è più presente vicino ai centri abitati, dove un po' di traffico c'è.
La traccia gps del mio percorso ha ricominciato ad allungarsi velocemente, con una certa sorpresa degli amici che mi seguono via internet e forum. A questo proposito, ringrazio gli amici che riportano quotidianamente il mio percorso sul forum (zivas, SpeedWeb, dan78 e scusatemi se non li ricordo tutti).
Una delle cose belle della Siberia, è che è uno dei pochi posti al mondo dove si vedono cartelli chilometrici del genere, che indicano località non proprio "dietro l'angolo" (ce n'è anche con distanze maggiori, che credo troverò più in là):


Ogni tanto, qualche finta auto della polizia:


che mi ricorda di non esagerare con la velocità. Ma qualche libertà me la concedo: difficile resistere con strade così:


Ringrazio la mia moto che mi permette, nonostante l'incidente, di viaggiare ancora e molto comodo; certo più comodo di loro:


Arrivo a Krasnoyarsk, la seconda città della Siberia (quasi 1.000.000 di abitanti); l'ho già visitata 2 anni fa, diretto in Mongolia e quindi la supero con una comoda circonvallazione, che scavalca con un ponte il grande fiume Jenisei:


Poco dopo la città, un motel lungo la strada, con un bel parcheggio controllato, dove sono (come al solito) l'unica moto. La copro, la controllo dalla finestra della mia stanza e mi concedo un sonno ristoratore... dopo un'abbondante cena nel ristorante dell'albergo.


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